Vorrei spiegarti come vendere il tuo oro al meglio

doni in oro battesimo da venderePossiedi delle collanine d’oro che non usi più? Nei tuoi cassetti hai trovato dei braccialetti preziosi rotti che non hai intenzione di far riparare? In cassaforte ci sono tutti i regali in oro del tuo battesimo che ovviamente non ti vanno più? Nessuna paura! Hai a tua disposizione un piccolo tesoretto ma devi capire come riuscire a realizzare il profitto più alto. Ecco allora una piccola guida che ti potrà servire per compiere i passi giusti e vendere il tuo oro usato alle migliori quotazioni.

COSA FARE DELL’ORO USATO CHE NON TI SERVE PIÙ
Capita a tutti di trovare nei propri cassetti un oggetto o un monile in oro usato che non serve più, magari perché è rotto oppure perché è ormai fuori moda e non piace. Invece di tenerlo nel solito cassetto occupando spazio, oggi è possibile con questi oggetti realizzare una piccola o grande cifra così da acquistare ciò che veramente può piacerci oppure realizzare quel viaggio che sogniamo da tanto. E’ infatti possibile vendere il proprio oro usato presso i compro oro, attività private autorizzate alla compravendita dell’oro vecchio. In questo modo è possibile realizzare una immediata liquidità che può essere impiegata per altri progetti. Ovviamente la cifra che si può realizzare dipende molto dalla quantità di oro che si ha a disposizione per la vendita, dalla sua purezza e dalla quotazione del prezioso metallo giallo al momento della vendita. Il primo passo da compiere consiste sicuramente nel pesare il metallo che si ha a disposizione. Possono essere venduti tutti gli oggetti in oro di qualsiasi tipo, sia monili che lingotti o monete. Ovviamente il peso che visualizza la nostra bilancia potrebbe non corrispondere a quello pesato nei negozi specializzati. La discrepanza è data dal tipo di strumento che utilizzano i professionisti del settore: essendo bilance di precisione riporteranno sicuramente il dato più corretto. Una volta faccio ciò, è importante capire quale sia la quotazione migliore per la vendita del proprio oro. Per identificare questo dato la consulenza del personale specializzato sarà sicuramente di grande aiuto.

COME INDIVIDUARE LA MIGLIORE QUOTAZIONE DELL’ORO
E’ importante sottolineare come le quotazioni dell’oro non siano sempre uguali a se stesse ma varia in base ad una serie di fattori. Tendenzialmente il valore dell’oro tende comunque a salire di poco ma costantemente, tuttavia è chiaro che per realizzare il guadagno maggiore occorre individuare il momento più propizio. Poiché l’oro è da sempre considerato un bene rifugio, la sua richiesta aumenta nei periodi di crisi politiche ed economiche poiché le persone abbandonano altre forme di investimento per rifugiarsi nell’oro che dà sempre molte garanzie. Inoltre il valore dell’oro solitamente aumenta quando diminuisce quello del dollaro e viceversa. Tenere costantemente sotto controllo questi fattori può sicuramente aiutare ad individuare il momento più opportuno per vendere i propri oggetti preziosi. In caso di dubbio, però, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad operatori specializzati del settore che sapranno consigliare le soluzioni più idonee. Inoltre presso i compro oro più seri è anche sempre presente un display che indica in tempo reale le oscillazioni e le variazioni della quotazione dell’oro, così da dare al cliente un’idea molto precisa del guadagno che può realizzare. Non tutti gli operatori, però, effettuano le stesse valutazioni. Infatti alcuni compro oro aggiungono alla quotazione ufficiale un piccolo bonus oppure una valutazione più alta al verificarsi di alcune circostanze, ad esempio l’adesione ad iniziate speciali attraverso i propri account social.

SCEGLIERE L’OPERATORE PIÙ IDONEO PER LA VENDITA DELL’ORO USATO
Tutte queste particolarità rendono dunque molto importante la scelta dell’operatore specializzato al quale rivolgersi per la vendita del proprio oro usato. Se ti trovi Roma e sei alla ricerca di un compro oro serio, professionale e molto affidabile, puoi rivolgerti con fiducia al compro oro OroElite. Questo compro oro è anche un banco metalli ed è quindi in possesso di tutte le certificazioni e autorizzazioni previste dalla legge, oltre ad essere inserito nell’elenco speciale degli operatori autorizzati dalla Banca d’Italia. OroElite offre alla sua clientela molti servizi speciali oltre alle migliori quotazioni per l’oro usato. Per avere un’idea precisa di quanto è possibile guadagnare con l’oro che si vuole vendere, è possibile collegarsi direttamente al sito dell’azienda e utilizzare l’apposito box delle valutazioni on line, semplicemente inserendo pochi dati fra i quali il peso complessivo. Il preventivo gratuito che ne uscirà fuori dovrà ovviamente essere confermato al momento della consegna in negozio dell’oro (che andrà pesato con bilance di precisione) ma in compenso sarà possibile bloccare la quotazione al grammo più favorevole, se soddisfa quella in vigore al momento del preventivo. Infine presso OroElite il pagamento è immediato e viene ricevuto in contanti se si tratta di un importo sotto la soglia prevista dalla legge altrimenti con assegno non trasferibile o direttamente con un bonifico bancario sul conto intestato al venditore.