Gioiello in oro usato si trasforma in smartphone, racconto la ‘magia’

gold smartphoneUn mio vecchio gioiello in oro si è trasformato in uno smartphone: la cosa mi ha fatto non poco piacere e… son qui a raccontarvi di questa “magia”.
A parte gli scherzi, credo sia utile condividere la mia esperienza relativa alla vendita di un oggetto in oro perché credo sia un’opportunità interessante che molte persone, probabilmente, trascurano o non hanno mai minimamente considerato.
Il gioiello in questione era una collana in oro, peraltro con un livello di carati piuttosto alto, però era davvero in condizioni pessime.
Oltre ad essere rotta, quindi impossibile da indossare, era rovinata in più punti, così mi sono chiesto cosa avrei potuto farmene.
Avevo pensato di ripararla, ma sinceramente non avevo voglia di spendere per un oggetto che in origine aveva un suo fascino, senza dubbio, ma che avrei indossato solo in rarissime occasioni, anzi probabilmente sarebbe rimasto al buio dei mio portagioie per moltissimi anni ancora.
Ho pensato così che la soluzione migliore era venderlo, e per compiere quest’operazione non bisogna affatto rivolgersi ad aziende specializzate in acquisto rottami d’oro, ma a un qualsiasi compro oro.
Ai compro oro infatti non interessa affatto se l’oggetto è integro oppure no, se è esteticamente piacevole o meno: l’unico aspetto che conta è appunto l’effettiva presenza del metallo prezioso.
Dopo aver letto alcune informazioni in rete ho eseguito alcune semplici operazioni in modo da poter parlare con piena cognizione di causa con l’esercente del compro oro a cui mi sarei rivolta.
Il numero di carati era un dato già di mia conoscenza, per quanto riguarda il peso invece ho utilizzato un bilancino.
Quanto alla quotazione ufficiale dell’oro, consultarla è facilissimo: non ho dovuto fare altro che scrivere in Google “quotazione oro” per trovare subito la risposta.
Mi sono così recata presso un compro oro in cui si parlava di massima valutazione oro: ho chiesto all’esercente quale fosse il significato di quest’espressione, dal momento che il valore di un oggetto in oro è determinato da aspetti del tutto oggettivi, e mi ha evidenziato un aspetto che non conoscevo.
Ogni compro oro trattiene infatti una piccola somma da ogni vendita, una percentuale che viene determinata liberamente e di conseguenza compro oro concorrenti potrebbero proporre cifre diverse per il medesimo articolo.
Alla luce di questo è sicuramente un buon consiglio quello di far valutare il proprio oggetto da più compro oro, io sinceramente non l’ho fatto sia perché l’azienda in questione parlava appunto di massima valutazione oro, e sia perché non avevo voglia di perdere troppo tempo girando in città.
Gli operatori del compro oro hanno compiuto le verifiche del caso, hanno pesato l’oggetto e mi hanno specificato subito quanto avrei potuto guadagnarci… e ho accettato senza esitare.
Il giorno dopo utilizzando quei soldi ho comprato un nuovo smartphone, dal momento che quello che avevo in precedenza era ormai in condizioni critiche, e cosa dire… avere un cellulare “gratis” è un’esperienza molto piacevole!
Ci sono voluti alcuni minuti prima che il pagamento si potesse completare: l’esercente mi ha infatti richiesto di compilare e firmare alcuni moduli, di fornire i miei documenti e qualche altra piccola incombenza burocratica, dopodiché il pagamento è avvenuto in contanti.
Credevo che la soglia per il pagamento in contanti fosse di 3.000 euro, ovvero la medesima che riguarda il commercio a livello generale, invece per i compro oro è molto più bassa ed è pari a 500 euro.
L’importo era tuttavia al di sotto di questa somma (ahimé!), quindi ho potuto ricevere il denaro cartaceo, ma sinceramente per me non fa alcuna differenza.
Il mio consiglio è dunque questo: se avete oggetti in oro danneggiati, rotti o che non vi piacciono non cercate di aggiustarli, ma vendeteli!
I gioielli in oro sono uno dei pochi articoli che, anche da danneggiati, non perdono valore, di conseguenza venderli è davvero la miglior soluzione.
I compro oro sono ormai in ogni città, di conseguenza non avrete difficoltà a individuarne uno, vi raccomando di recarvi nell’esercizio avendo già, quantomeno, un’idea di massima sul valore del gioiello, e ovviamente di rivolgervi solo a compro oro regolarmente autorizzati e che rispettano le leggi vigenti.